Abicons

logo intero abicons

PACE EDILIZIA: Cosa c’è da sapere?

Spoiler: per ora niente di certo.

La pace edilizia è un progetto di decreto legge che intende regolarizzare piccole difformità o irregolarità strutturali.

In particolare: difformità di natura formale, difformità edilizie interne relative a singole unità immobiliari, difformità che oggi non potrebbero più essere sanate a causa della disciplina “doppia conforme”.

Inoltre dovrebbe consentire i cambi di destinazione d’uso degli immobili tra categorie omogenee. Gli abusi edilizi, per ora, non risultano minimamente citati.

Non sappiamo se sarà un provvedimento definitivo ma possiamo supporre che, una volta in vigore, aprirà a ulteriori modifiche alle tolleranze edilizie.

Che cosa sappiamo, invece?

Che con ottima probabilità, la pubblica amministrazione molto presto verrà sopraffatta dalle richieste di chi proverà a sfruttare quest’operazione per intervenire sulle sue proprietà immobiliari.

Come regolarsi?

L’ideale è muoversi immediatamente per richiedere l’accesso agli atti, così da non ritrovarsi imbottigliati nel collo di un imbuto burocratico che promette di replicare gli ingorghi infernali del superbonus 110%.